sabato 16 aprile 2011

Sassari 15.04.2011 COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Al Circolo Ufficiali della Caserma Lamarmora (Reparto Comando e Supporti Tattici), alla presenza del Gen.B.Luciano Portolano, quarantesimo Comandante della gloriosa Brigata Sassari, si è ufficialmente aperta la Campagna “DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA” che proseguirà nelle caserme dei reparti operativi di :

· Sassari (152° Reggimento fanteria)

· Cagliari (151° Reggimento Fanteria)

· Macomer (5° reggimento genio guastatori)

· Teulada (3° reggimento bersaglieri)

Come è noto la campagna è stata promossa e voluta dall’ Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi” e dal suo Presidente Giampiero Maccioni, trapiantato di cuore dal 1996. Maccioni, Ufficiale in congedo dell’Esercito Italiano (Divisione Folgore) è anche presidente della sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Iglesias. Ha promosso una campagna di sensibilizzazione e di promozione sulla donazione e trapianto di organi tra i cica 40.00 iscritti UNUCI, in collaborazione con le campagne nazionali organizzate dalle associazioni di volontariato ed il competente Ministero della Salute, proponendo altresì, anche attraverso il coinvolgimento del Ministero della difesa, analoghe attività nel più ampio settore delle forze armate italiane(Protocollo d’intesa tra Ministero della Difesa e della Salute del 7.11.2007).

L’incontro del 15 Aprile, dedicato agli ufficiali e militari della compagnia comando della Brigata, ha visto anche la partecipazione della Sig.ra Salvatorica Cherchi (Presidente dell’Associazione Sassarese “Love for Liver for Live”) e del Ten.Valerio Pintus della Sezione UNUCI di Iglesias.

La prevista e mancata partecipazione del Sottoseretario alla Difesa On.Cossiga è stata giustificata tramite comunicazione telefonica, trasmessa dalla stessa segreteria del Sottosegretario, al Presidente Maccioni, per impegni parlamentari soppaggiunti.

Le relazioni mediche sono state svolte dal Dott.Giampiero Bo, Coordinatore Locale dei Trapianti della ASL di Sassari, dal Dott.Milco Ciccarese della Nefrologia,Dialisi e Trapianto di Sassari.

Il ruolo del volontariato nel settore della donazione e trapianti è stato illustrato dal Presidente Giampiero maccioni a cui ha fatto seguito la proiezione dell’interessante ed efficace strumento di comunicazione rappresentato dal DVD “Ti voglio donare”realizzato dal Centro Regionale Trapianti che vede protagonisti operatori sanitari , trapiantati e donatori di organi.

Con il moto dei “sassarini” FORZA PARIS Giampiero Maccioni ha concluso il convegno auspicando la ripresa della donazione degli organi in Sardegna che come nel resto dell’Italia attraversa un periodo di crisi : con la mancanza di donatori non si fanno trapianti e senza trapianti, per i pazienti in lista, la morte è sempre in agguato. “Difendi la patria dai valore alla vita” è la campagna che può contribuire a dare un aiuto per la rinascita della vita dagli uomini e le donne con le stellette.

Sassari 15.04.2011


Nessun commento:

Posta un commento